Come ottenere incentivi pubblici, agevolazioni ed accedere al credito bancario e al leasing

I servizi per il credito

Il denaro non basta mai. Chi vuole mettere su un’impresa e chi un’azienda ce l’ha già deve fare i conti con la necessità di risorse indispensabili per promuovere lo sviluppo dell’attività. Ma, finanziare l’impresa diventa più semplice con l’aiuto di Confartigianato.

L’imprenditore può infatti affidarsi a Confartigianato per avere informazioni e assistenza per ogni tipo di esigenza creditizia, per individuare le soluzioni più adatte e vantaggiose offerte dal mercato finanziario e per ottenere consulenza nella richiesta di contributi e valutazione del rating aziendale.

Se ottenere credito dalle banche spesso è difficile, Confartigianato interviene con il servizio dei Consorzi Fidi che offrono alla banca la garanzia necessaria per ottenere finanziamenti a tassi e condizioni agevolati. I Consorzi Fidi di Confartigianato fanno parte della rete nazionale coordinata da Fedart Fidi.

Fidi Toscana e Artigiancredito Toscano, per esempio, garantiscono ai soci Confartigianato fino all’80% del credito richiesto, con un tasso di successo tra i più elevati, ed agevolano tutte le forme di investimento: sviluppo, acquisto attrezzature, aumento del personale, liquidità.

Inoltre, le esigenze finanziarie degli imprenditori trovano una risposta ‘su misura’ nei servizi di Artigiancassa, la Banca specializzata nel credito all’artigianato e alle Pmi.

Oltre a ciò che tradizionalmente propongono le banche, esistono per gli imprenditori possibilità di accesso a fondi, incentivi e contributi erogati dall’Unione europea, dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti locali. Anche in questo caso, Confartigianato offre la consulenza di esperti sulle opportunità per le imprese, seleziona i bandi e predispone correttamente le domande.

Sono attive infine molte convenzioni con i maggiori istituti di credito, tra cui Banca CR Firenze e Banca di Cambiano.

Nei dettagli:

Per metterti in contatto con l'Ufficio credito
Giovanni Guidarelli (funzionario)
Tel. +39 0557326926 - gguidarelli@confartigianatofirenze.it