Gianna Scatizzi, presidente di Confartigianato Imprese Firenze

(Sesto Fiorentino, 13.11.1961)

Area di attività:
produzione di integratori alimentari

Nata a Sesto Fiorentino, ma residente da anni a Firenze, Gianna Scatizzi si divide tra le due città anche professionalmente. A Firenze, infatti, ha sede una delle sue due imprese (settore grafica pubblicitaria), a Sesto l’altra (produzione di integratori alimentari fitoterapici per adulti e bambini).

Laureata in chimica, ha “debuttato” nel mondo dell’artigianato a fianco del padre Rodolfo nel settore ceramico, per poi fondare con il marito le aziende che tutt’oggi dirige.

Ha tre figli: Diletta (26 anni), Edoardo (204 e Clarissa (19).

Cattolica, è impegnata nel sociale, con particolare  attenzione alle politiche giovanili e femminili.

Nel 1996 dà inizio ad un periodo di intensa attività politica che la vede impegnata nella duplice veste di Consigliere Comunale a Sesto Fiorentino e di Responsabile PMI Toscana per Alleanza Nazionale.

Abbandonata la carriera politica nello maggio 2008, si è dedicata completamente alla famiglia e alle sue attività, rimanendo comunque impegnata nell’associazionismo con la carica di Presidente di “Donne Impresa Firenze”, il movimento femminile di Confartigianato.

Presidente di Confartigianato dal 2009, riconfermata nel 2013. E' presidente di Artex.