I servizi alla persona

Anche se l’Italia è il Paese che a livello mondiale ha il maggior numero di piccole imprese e di lavoratori autonomi, le politiche di welfare, spesso, ne dimenticano le esigenze.

Confartigianato supplisce alle carenze dei servizi pubblici con una serie di attività mirate alle specifiche esigenze delle persone che muovono le imprese e delle loro famiglie.
Gli imprenditori trovano in Confartigianato numerosi servizi che danno risposte su problemi cruciali: dalla sanità integrativa alla previdenza, dalla formazione al sostegno al reddito, dall’assistenza agli anziani e la cura dei bambini alla conciliazione lavoro e famiglia per le imprenditrici.

Assistenza e consigli sono garantiti da 4 reti: Patronato Inapa, Anap (Associazione nazionale anziani e pensionati), Caaf Confartigianato Dipendenti e Pensionati (Centro autorizzato di assistenza fiscale) e Ancos (Associazione nazionale comunità sociali e sportive).

• L’Inapa è il patronato degli artigiani che offre gratuitamente ogni tipo di assistenza e tutela sociale nel rapporto con gli enti assistenziali e previdenziali. Svolge pratiche amministrative di pensione di qualsiasi Ente, di infortunio, di malattia professionale.
  • Il Caaf assiste pensionati e lavoratori dipendenti nella compilazione delle denunce dei redditi e dei modelli reddituali.
  • L’Anap, punto di riferimento per la terza età, rappresenta, difende e promuove gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani.
  • L’attività dell’Ancos è dedicata all’organizzazione e valorizzazione delle attività legate al tempo libero.
Confartigianato risponde anche ai problemi innescati dalla scarsa efficienza della sanità pubblica che, spesso, è una via crucis di attese infinite, sprechi, inefficienze, viaggi della speranza da una regione all’altra. La risposta si chiama San.Arti: il Fondo Nazionale per l’assistenza sanitaria Integrativa che offre prestazioni innovative e ‘su misura’ per la domanda di salute dei dipendenti e dei titolari delle imprese artigiane.