I servizi per il lavoro: paghe e relazioni sindacali

I servizi per il lavoro

I dipendenti sono uno dei patrimoni più preziosi dell’azienda, ma scegliere i collaboratori, assumerli, formarli, gestire e trasformare i rapporti di lavoro subordinato sono aspetti delicati e complessi che sottraggono tempo e influiscono sul successo dell’attività imprenditoriale.

Non bastasse, le leggi sul lavoro sono tante, complicate e impongono conoscenze aggiornate, mentre la gestione del personale richiede competenze specifiche.

Complicazioni e problemi che, ancora una volta, trovano una soluzione in Confartigianato.  Qui i titolari d’impresa possono affidarsi ad una serie di servizi dedicati alla gestione del personale: cedolini paghe, mod. 770 e ex Cud, autoliquidazione Inail, assunzioni, apprendistato, incentivi, licenziamenti, tirocini, ammortizzatori, regolamenti, ispezioni, ricorsi, vertenze, procedure disciplinari e contratti collettivi.

L’assistenza offerta da Confartigianato riguarda anche la gestione di crisi aziendali e degli ammortizzatori sociali, le controversie con il personale e i rapporti con gli Enti pubblici (Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro).

In particolare, gli imprenditori artigiani possono utilizzare una rete di servizi offerti dagli Enti bilaterali dell’artigianato, costituiti dalle Organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato e dai Sindacati dei lavoratori firmatari degli accordi e dei contratti collettivi. Numerosi gli interventi e le prestazioni a favore delle imprese e dei lavoratori per promuovere attività di innovazione d’impresa, per il sostegno al reddito a favore dei dipendenti interessati da sospensioni dell’attività oppure da riduzioni dell’orario per cause congiunturali o per eventi calamitosi, per la formazione e la riqualificazione professionale, per prestazioni sanitarie integrative alla sanità pubblica.

Ecco in dettaglio i servizi che offriamo:

elaborazione libri paga e gestione Libro unico del lavoro; elaborazione contributi; analisi e valutazione modalità di assunzione; Modello 770; autoliquidazione Inail; Compilazione Modello Cud, Anf; denunce infortuni, malattia e maternità; inquadramento istituti; pratiche presso istituti; pratiche collocamento; invio telematico Uniemens; gestione pratiche sospensione Ebret/Cigs in deroga; interpretazione leggi e contratti di lavoro; risoluzione controversie individuali e collettive dipendenti; partecipazione a Commissione provinciale Conciliazione Direzione provinciale del lavoro, Cda Ebaf, Cda Fimia.

Per contattare l'ufficio paghe e relazioni sindacali:
Leonardo Fibbi (responsabile)
Tel. +39 0557326937 - lfibbi@confartigianatofirenze.it