Nuova formazione per tutti per la sicurezza sul lavoro

ImageFirenze, 7 maggio 2012 - A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è in vigore dal 11 Gennaio, l'Accordo Stato-Regioni sulla Formazione di tutti Lavoratori in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare l’accordo di cui sopra, stabilisce precisi percorsi formativi che dovranno frequenatre TUTTI i lavoratori di tutte le imprese per essere adibiti ad una determinata mansione. Le aziende sono state divise in base al livello di rischio rispettivamento in basso, medio e alto. Il provvedimento stabilisce che il percorso formativo si articoli in 4 ore di formazione generale, uguale per tutti, e in 4 , 8 o 12 ore di formazione aggiuntiva sui rischi specifici (a secondo del livello di rischio basso – medio o alto dell’azienda in base ad una tabella con i codici ATECO). E’ previsto che la formazione sia aggiornata ogni 5 anni. Nella fase di prima applicazione, le aziende devono formare i lavoratori secondo il seguente schema:

Situazione lavoratore

Nessuna

Necessaria formazione IMMEDIATA

Entro 5 anni dalla conclusione del corso

Per venire incontro alle esigenze delle imprese, sono stati fissati due percorsi formativi per tutti i profili di rischio. Si ricorda che per motivi amministrativi e di comunicazione all’organismo paritetico che dovrà essere fatta almeno 15 giorni prima dell’avvio del percorso formativo, la conferma di iscrizione dovrà avvenire entro il VENERDI 18 MAGGIO. Per maggiori informazioni, per identificare il livello di rischio della vs. azienda e per iscriversi ai corsi potete contattare il nostro ufficio ambiente tel 0557326965/64/68 ffibbi@confartigianatofirenze.it

Per le schede di iscrizione segui il link