Oltre la bellezza: estetica e benessere in ambito sociale. Quale evoluzione per le estetiste?

L’estetica sociale è ormai una realtà importante ed anche con la revisione della normativa di settore attualmente allo studio del Parlamento, si sta lavorando per l’inserimento di questa figura tra le specializzazioni ufficiali e riconosciute della qualifica di estetista. La nuova figura dell’estetista sociale dovrebbe intendersi come quella di una professionista del benessere in grado di rivolgere i suoi servizi verso persone in sofferenza e vulnerabili per aiutarle a recuperare e/o migliorare il loro benessere psicofisico ( compromesso per malattie, infortunii, vecchiaia ...) e attenuare il loro disagio sociale. Tramite gli interventi dei relatori, il convegno, organizzato in collaborazione con APEO (Associazione Professionale Estetica Oncologica), servirà ad inquadrare ed illustrare la nuova figura della SOCIO – ESTETISTA. Particolare rilevanza avranno le testimonianze delle importanti esperienze che APEO sta svolgendo nel territorio nazionale ed in particolare in Toscana, dove alcune Estetiste qualificate APEO stanno da alcuni anni collaborando direttamente con alcune strutture sanitarie ed intraprendendo un nuovo tipo di rapporto con le persone che stanno vivendo la malattia e la terapia oncologica.

Il convegno si terrà:

Lunedì 06 novembre 2017 dalle ore 16:30
Presso l’Auditorium di CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE in Via Empoli 27/29 – 50142 Firenze

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO E’ GRATUITA ed è rivolto ai datori di lavoro, ai responsabili tecnici ed ai dipendenti.Al termine dei lavori sarà offerto un aperitivo.

Per accreditarti scarica questa scheda di iscrizione.

Apertura del convegno e Saluti
Alessandro Sorani – Presidente Confartigianato Imprese Firenze

Il valore terapeutico della cura di se stesse e della propria bellezza
Claudio Caponi - Medico Chirurgo Senologo - Coordinatore Centro Senologico responsabile G.O.I. SENOLOGICO USL Toscana Centro Empoli

Estetica Oncologica: il ruolo dell'Estetista APEO per una migliore qualità di vita dei pazienti
Dott.ssa Carolina Ambra Redaelli - Presidente APEO – Associazione Professionale Estetica Oncologica

La psicologia ospedaliera in oncologia: dalla multidisciplinarietà al gruppo.
Dott.ssa Francesca Spataro, Psicologa-Psicoterapeuta

La mia esperienza in APEO
Francesca Cecconi - estetista associata Confartigianato Imprese Firenze

La socio-estetista: il riconoscimento del ruolo, delle competenze e degli ambiti professionali