Seminario tecnico su legionella e bilanciamento degli impianti termici. A Firenze l'11 ottobre

La Federazione Impianti di Confartigianato Imprese Firenze organizza, insieme a “CHIESSI & FEDI”, per permettere alle imprese di capire e affrontare agevolmente tutte le innovazioni normativa e presentare le ultime soluzioni impiantistiche, un seminario tecnico informativo gratuito sui seguenti argomenti:

PREVENZIONE RISCHIO LEGIONELLA NEGLI IMPIANTI IDRICI E AERAULICI.
BILANCIAMENTO DEGLI IMPIANTI A RADIATORI

TRAMITE NUOVE VALVOLE DINAMICHE
L'IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE ED IL RUOLO DEGLI IMPIANTISTI.

La Legionella è un batterio che vive nell'ambiente acquatico naturale: fiumi, laghi, sorgenti termali e, da qui, può colonizzare gli impianti di condizionamento aria ed idrici.
Nel loro normale funzionamento, questi impianti possono favorire la diffusione di microrganismi aero dispersi attraverso la formazione di aerosol e/o nebulizzazione. Tra questi la Legionella risulta essere di particolare pericolosità perché provoca polmoniti molto gravi ad alto tasso di mortalità.
Gli impiantisti, oltre ad essere esposti in prima persona a questo rischio, hanno un ruolo nella prevenzione.
Scopo dell'incontro è quello di fornire una corretta informazione su questa tematica ancora poco conosciuta.
La prevenzione del rischio Legionella è basata su un attivo controllo e corretta manutenzione degli impianti che possono essere frequentemente sede di contaminazione da parte del microrganismo.

Il tema del bilanciamento è un tema d'indubbia rilevanza e attualità impiantistica. Senza un adeguato bilanciamento, un impianto non può offrire accettabili condizioni di comfort termico e neppure garantire bassi consumi di energia: i terminali più vicini alla centrale termica lavorano con portate ed emissioni termiche troppo alte, mentre quelli più lontani con portate ed emissioni termiche troppo basse.
E’ relativamente a questo tema che, di seguito considereremo scelte, prodotti e metodi di calcolo utilizzabili per bilanciare gli impianti sia a portata costante sia a portata variabile e proporremo ed esamineremo anche alcuni schemi funzionali per poter meglio individuare i casi in cui i diversi prodotti possono essere convenientemente utilizzati.

L’incontro si svolgerà:

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2017 ORE 16:00
Presso l’Auditorium di CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE
Via Empoli 27/29 – 50142 Firenze

La partecipazione è gratuita per i soci e rivolto a tutte le imprese dell’impiantistica termo-idraulica, figure fondamentali per la realizzazione di tali interventi, nonché tutte le altre categorie che intendono approfondire la conoscenza di tali argomenti.

Potete registrare la vostra presenza inviando il MODULO SCARICABILE QUI ai riferimenti indicati.

Per ogni comunicazione potete contattare il referente della categoria Renzo Nibbi: tel: 0557326939, fax: 0557326947, rnibbi@confartigianatofirenze.it. Oppure usare i bottoni sottostanti.