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Decreto COVID 1/2022 Dal 20 gennaio Green Pass Base obbligatorio per i clienti di Acconciatori, Estetisti, Tatuatori e Piercer

Il Consiglio dei Ministri n.55 ha approvato il decreto-legge 1/2022 con ulteriori Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
Il testo, mirando a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte al virus, introduce importanti novità per il Settore Benessere (Acconciatura, Estetica, Tatuaggio e Piercing).
A partire dal 20 gennaio 2022 e almeno fino al 31 marzo, sarà obbligatorio esibire il Green Pass Base (vaccinazione, guarigione, tampone) per tutti i clienti di Acconciatori, Estetisti, Tatuatori e Piercer.
Dal 20 gennaio 2022, quindi, i titolari delle attività oltre a controllare il pass dei propri eventuali soci e/o dipendenti, dovranno richiederlo ai clienti i quali, se ne fossero sprovvisti, non potranno accedere ai servizi.
A partire dal 15 febbraio 2022, al pari di tutti gli altri settori, viene introdotto l’obbligo di Green Pass Rafforzato (vaccinazione e guarigione) per lavoro (dipendente e autonomo) per tutti gli over 50.
I lavoratori sprovvisti di Green Pass Rafforzato saranno considerati assenti ingiustificati, senza retribuzione né altro compenso o emolumento comunque denominati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro fino alla presentazione del green pass rafforzato.
Per quanto riguarda i protocolli sanitari di sicurezza anti Covid-19, questo decreto, al pari degli ultimi emanati, non introduce nessuna novità ed i saloni restano pertanto tenuti a rispettare i protocolli sanitari attualmente in vigore ed i comportamenti e le precauzioni che gli operatori devono tenere sono gli stessi validi fino ad oggi.

Di seguito la sintesi degli obblighi e dei comportamenti da adottare per ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid-19.

Accoglienza del cliente
• Garantire la presenza, all’ingresso e all’interno dell’attività, di cartelli che informino i clienti delle modalità organizzative adottate per prevenire il contagio;
• Consentire l’accesso dei clienti solo su prenotazione;
• Programmare appuntamenti calcolando bene i tempi tecnici, in modo da non creare attese, anche per avere il tempo sufficiente al ripristino e alla pulizia delle postazioni di lavoro;
• Conservare, nel rispetto della normativa sulla privacy, l’elenco delle presenze dei clienti degli ultimi 14 gg,.
• Informare il cliente, al momento in cui viene preso l’appuntamento, sull’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali (tosse, difficoltà respiratorie) e di chiamare il proprio medico di Medicina generale.
• Se gli spazi di lavoro a disposizione consentono di rispettare le distanze di sicurezza tra i clienti, l’operatore può contemporaneamente seguire più clienti;
• Tutto il personale ed i clienti avranno l’obbligo di indossare la mascherina in ogni fase del trattamento, comprese le operazioni di accettazione e di cassa. Le imprese, nel caso si rendesse necessario, dovranno mettere a disposizione dei clienti mascherine sostitutive;
• Predisporre all’ingresso e presso ogni postazione dispenser di soluzioni o salviette igienizzanti per le mani.

Modalità di svolgimento dell’attività e utilizzo dei DPI
• Prima e dopo l’esecuzione di ogni prestazione su ogni singolo cliente (compreso l’allestimento della postazione di lavoro) e, comunque, ogni qualvolta se ne presenti la necessità (ad es. dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente infetti durante il trattamento), l’igiene delle mani deve essere sempre curata con lavaggio o l’utilizzo di soluzioni igienizzanti. Le procedure di lavaggio mani per tatuaggio, piercing e trucco semipermanente, rimangono ovviamente invariate.
• Fermo restando le disposizioni settoriali, l’uso dei guanti monouso è raccomandato ove possibile nelle operazioni connesse con i trattamenti;
• Si raccomanda l’utilizzo di materiali e accessori monouso. Nel caso non si utilizzi biancheria monouso, questa deve essere comunque usata sul singolo cliente ed avviata al lavaggio, con temperatura adeguata e con prodotti igienizzanti prima di un suo nuovo utilizzo. Il lavaggio può essere eseguito in proprio o presso struttura esterna;
• Il personale, per trattamenti (ad es. barba o trattamenti estetici al viso) che non consentano al cliente di indossare la mascherina, dovrà indossare mascherina FFP2 e visiera protettiva;
• Tutte le attrezzature che entrano in contatto diretto o indiretto con la cute o i capelli del cliente durante l’esecuzione del trattamento devono essere monouso oppure, prima del loro utilizzo o, comunque, prima di essere riutilizzate su un nuovo cliente, avviate ai protocolli di disinfezione o sterilizzazione, previsti dai regolamenti locali di settore.
• Ricevere eventuali fornitori solo su appuntamento e non in contemporanea con la presenza di lavoratori e/o clienti. Il fornitore deve essere provvisto di guanti e mascherina. Se ne è sprovvisto, rimane nel proprio mezzo o, se all’aperto, mantiene la distanza di almeno 1 metro (distanza raccomandata 1,8 m). Quando la consegna prevede l’interazione con il fornitore, e comunque nei locali chiusi, è d’obbligo l’uso di mascherina e guanti.

Pulizia degli ambienti
• Prima di utilizzare i prodotti per la pulizia leggere attentamente le istruzioni e rispettare i dosaggi d’uso raccomandati sulle confezioni (si vedano simboli di pericolo sulle etichette);
• Non miscelare i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con altri prodotti;
• Le postazioni di lavoro, dovranno essere pulite ed igienizzate dopo ogni trattamento tra un cliente e quello successivo;
• L’igienizzazione di tutti i locali, degli spazi e degli arredi dell’attività dovrà avvenire giornalmente, al termine della giornata lavorativa;
• Al termine della giornata lavorativa dovrà essere compilato un registro su cui annotare, a firma dell’operatore che l’ha eseguita, l’avvenuta igienizzazione dei locali;
• Garantire un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti;
• Manutenere adeguatamente gli eventuali impianti di aerazione/ventilazione e umidità;
• È opportuno posizionare nel locale raccoglitori chiusi per i rifiuti.

Per info e richiedere cartellonistica 
055 7326939