Homepage > Riservato > La nostra voce sui quotidiani 20 maggio 2022

La nostra voce sui quotidiani 20 maggio 2022

COMUNICATI STAMPA

Auto, Confartigianato e Cna lanciano la campagna โ€œPorta il Cid in carrozzeriaโ€

L’obiettivo รจ far conoscere la norma che dร  il diritto ad ogni automobilista di portare, dopo un incidente,
la propria auto dal carrozziere che preferisce, senza alcun vincolo con la compagnia di assicurazione


Firenze, 19 maggio 2022 – Cna Firenze e Confartigianato Firenze insieme per difendere il diritto di ogni automobilista coinvolto in un incidente di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia. Prende il via la campagna โ€œPorta il Cid in carrozzeriaโ€ che vuole sensibilizzare i cittadini a proposito della legge 14 del 4 agosto 2017 sulla concorrenza, che dร  il diritto ad ogni automobilista di portare la propria auto, a seguito di un sinistro, dal carrozziere che preferisce, senza alcun vincolo con la compagnia di assicurazione.

โ€œIl nostro obiettivo รจ fornire una informazione chiara e trasparente โ€“ ha sottolineato Tiziano Trallori, presidente Confartigianato Carrozzieri Firenze -. E vogliamo anche dire che c’รจ una legge e questa va rispettata. Il binario รจ dunque doppio: da un lato sensibilizzare i cittadini, dall’altro spiegare che le norme esistono perchรฉ tutto sia fatto nel massimo rispetto, altrimenti ha poco senso. รˆ necessario che l’automobilista, in sede di stipula della polizza, si faccia spiegare bene tutte le clausole e i vincoli che la compagnia inserisce. Talvolta il cliente viene costretto ad aderire e avvalersi del circuito di carrozzerie fiduciarie altrimenti gli vengono fatte delle ritorsioni economicheโ€.

โ€œUna campagna che ha lโ€™obiettivo di informare i cittadini e di tutelare sia i carrozzieri che gli automobilisti – spiega Silvano Prosperi, presidente dei Carrozzieri di CNA Firenze โ€“ frequentemente, infatti, accade che, dopo un sinistro, le compagnie assicurative indirizzino gli automobilisti per le riparazioni a carrozzieri loro convenzionati, cui sono legati da politiche di prezzo. Tutto lecito e sancito per legge, la stessa perรฒ che non obbliga a canalizzare le riparazioni, ma anzi garantisce la libertร  di scegliere, come sempre fatto, il proprio carrozziere, di fiducia e indipendente, in grado di assicurare riparazioni a regola dโ€™arte e sicurezza sulla stradaโ€.

IL consiglio, ha aggiunto Trallori, โ€œรจ portare direttamente il modulo di constatazione amichevole dal carrozziere di fiducia, senza la necessitร  di passare prima dallโ€™assicurazione. Penserร  il carrozziere a occuparsi dei passi successiviโ€. E alle assicurazioni, ha concluso Trallori, dico che si deve โ€œavere anche un maggior rapporto umano, a volte i clienti parlano solo con un call centerโ€.

โ€œUn servizio di gestione del sinistro chiavi in mano che esonera lโ€™automobilista da ogni problema burocratico, facendogli risparmiare tempo. Basterร  solamente portare lโ€™auto in carrozzeria e dare mandato al carrozziere che provvederร  a formulare la richiesta danni nei confronti della compagnia, facendo cosรฌ partire il consueto iterโ€ conclude Prosperi.

Questo problema, si sottolinea da Confartigianato, โ€œรจ uno dei tanti di questo periodo e il settore รจ in difficoltร : basta pensare all’aumento dei costi dell’energia, del carburante, alle difficoltร  relative alle materie prime. รˆ necessario iniziare a risolvere le criticitร , una per una, altrimenti il rischio รจ di infilarsi in un tunnel senza fineโ€.