Homepage > News > NELLE MANI GIUSTE Campagna Social contro Abusivismo

NELLE MANI GIUSTE Campagna Social contro Abusivismo

Partita la nostra campagna social contro l’abusivismo.

๐—ก๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐— ๐—”๐—ก๐—œ ๐—š๐—œ๐—จ๐—ฆ๐—ง๐—˜

๐‘ƒ๐‘’๐‘Ÿ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ก๐‘ข๐‘Ž ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘’๐‘™๐‘Ž ๐‘Ž๐‘“๐‘“๐‘–๐‘‘๐‘Ž๐‘ก๐‘– ๐‘ ๐‘œ๐‘™๐‘œ ๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘ ๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘’

Insieme per dire STOP all’abusivismo

Sono 16.000 i lavoratori indipendenti abusivi (artigiani e non), pari al 12% del totale. E quasi 13.000 sono le imprese artigiane sotto pressione per la concorrenza sleale e lโ€™abusivismo, ovvero lโ€™85% delle imprese totali nel perimetro preso in esame.

A subire la pressione maggiore sono le imprese dell’edilizia (5.200), dell’impiantistica (2.500) e del comparto acconciatura-estetica (2.000).

โ€œI dati sono inquietanti e si deve porre rimedio – ha dichiarato il presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani –. Questo รจ un fenomeno che non colpisce solo le imprese, ma tutta la comunitร . A pagare le conseguenze di questa forma illecita di impresa sono in prima battuta soprattutto i consumatori che si mettono nelle mani di operatori improvvisati: tra le categorie piรน colpite ci sono quelle legate al benessere e invito nuovamente i consumatori a rivolgersi solo a a saloni e centri estetici regolari perchรฉ solo lรฌ รจ garantito un servizio allโ€™altezza grazie ad un personale qualificato e opportunamente preparatoโ€. Negli ultimi mesi, anche per il ritorno dei turisti, si sono verificati problemi con Ncc senza autorizzazione anche se su questo tema, ha aggiunto Sorani, โ€œabbiamo avuto confronti positivi con la Prefettura e abbiamo avviato un tavolo tecnico per trovare le misure per contrastare il fenomeno. Lo stesso si puรฒ dire sul comparto del benessereโ€.


La campagna mette anche in evidenza il tema morale legato all’abusivismo visto che ci pone scarsa attenzione sulla sostenibilitร  e sulla sicurezza dei lavoratori. Tra gli obiettivi dell’iniziativa mettere in guardia i consumatori dal rischio di cadere nelle mani di operatori improvvisati, valorizzare qualitร , durata, rispetto delle norme, richiamare le autoritร  ad un’azione di controllo e di contrasto all’evasione fiscale e contributiva. โ€œSu quest’ultimo punto โ€“ ha concluso Sorani โ€“ bisogna ricordare che un imprenditore in regola versa tasse e contributi, chi non lo fa impoverisce le casse dello Stato. Facendo squadra e con i controlli giusti possiamo sconfiggere questa piaga tutta italianaโ€.

Partecipa con noi

1.Mandaci una tua foto mentre sei a lavoro

2.Indica il tuo settore d’impresa

3.Sarai protagonista sui social con noi della campagna

Aspettiamo la tua foto! info@confartigianatofirenze.it