Homepage > Artigiano in Vetrina > POLLONI VETRATE

POLLONI VETRATE

Sono Cinzia e Silvia Papucci le socie di maggioranza di Polloni Vetrate, una delle imprese di artigianato artistico più vecchie delle nostra città.

Nipoti dirette di Guido Polloni, che fondò l’azienda nel 1919, sono le due donne, insieme a Renzo Cappelletti, marito di Cinzia, alla guida attualmente dell’impresa.

Eredi di un patrimonio artistico avviato dal nonno Guido, maestro vetraio, uno dei primi a creare, attraverso studio e ricerca continui, esempi assai diversificati dell’arte vetraria, che spaziano dalla produzione classica di carattere religioso al supporto dell’architettura moderna, Cinzia e Silvia crescono in bottega insieme al padre, il professor Sergio Papucci, genero del Polloni e di lui collaboratore fin dal 1947.

Formatosi all’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, poi docente di decorazione del vetro all’Istituto Statale d’Arte di Pisa (unica cattedra in Italia), Papucci ha lavorato spaziando in ogni campo della tecnica vetraria e creando un patrimonio artistico che ha condiviso e poi consegnato, alle figlie Cinzia e Silvia . Costruire vetrate artistiche, è una passione così intensa che entrambe le donne hanno contagiato i mariti a lasciare le proprie attività lavorative per dedicarsi all’impresa di famiglia.

Oggi, anche Tommaso, figlio di Cinzia e Renzo Cappelletti, è entrato a pieno titolo tra le maestranze di bottega. Dopo gli anni di studio a Londra, il giovane rientra a Firenze e affiancando il padre e il nonno, fa suoi tutti i segreti dell’arte vetraria.

Fin dal 1919 l’azienda ha collaborato con importanti artisti, architetti e interior designer; Coppedè, Gamberini, Spadolini, Veroi, Sassu, Mertens, Clarke, Magris, Blitch/Knevel, Benini, Tini, Solo per citarne alcuni.

L’esperienza maturata dai mastri vetrai negli anni è fonte d’ispirazione per realizzazioni contemporanee, ma trova campo anche nel restauro delle vetrate antiche, tanto che l’impresa collabora regolarmente con le Soprintendenze ai Beni Architettonici e Paesaggistici di molte città: sono di Polloni vetrate i grandi lampadari del Palazzo del Quirinale a Roma.

Da anni la fama della vetreria Polloni ha superato i confini nazionali: numerosi ed importanti lavori sono stati realizzati da questa “bottega” fiorentina in Canada, Usa, Sud America, Australia, Africa, Thailandia, Giappone e tanti altri paesi esteri.

Scopri di più su Polloni Vetrate qui

www.pollonivetrate.it