Homepage > News > Rassegne Stampa > La nostra voce sui quotidiani 3-10 marzo 2023

La nostra voce sui quotidiani 3-10 marzo 2023

SALDI

PREMIO ATHENA

COMUNICATO STAMPA

8 marzo. Ad Agnese Pini il “Premio Athena” di Confartigianato Firenze. A realizzarlo l’artigiano fiorentino Paolo Penko

“Un ruolo fondamentale: porta visibilità a Firenze”

Firenze, 7 marzo 2023 – “Una donna che si è distinta nel suo percorso lavorativo, che ha fatto e sta facendo molto per Firenze, dandole visibilità nazionale attraverso lo storico giornale della nostra città”. È Agnese Pini, prima direttrice de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, la vincitrice del “Premio Athena” di Confartigianato Imprese Firenze, giunto alla seconda edizione. Il Premio le è stato consegnato da una delegazione composta dal presidente Alessandro Sorani, dal segretario generale Jacopo Ferretti, da Costanza Masini, presidente di Donne Impresa Confartigianato Firenze, e da Paolo Penko che ha realizzato il premio che ritrae la donna proiettata verso il futuro, grazie anche alla particolarissima lavorazione “il penkato”, che fa risplendere il metallo prezioso di luce propria. “L’augurio – spiega Costanza Masini – è che non servirà più dare un premio a una donna che si è distinta ma è ancora importante farlo”. Da uomo di comunicazione, Sorani sottolinea: “Agnese è una donna distintasi nel giornalismo. L’informazione ha un ruolo decisivo nella questione di genere e nell’affermazione della parità. Anche di questo, se non se ne parla, non esiste. E noi continuiamo a parlarne”.

La Nazione Firenze 8 marzo 2023

Online

Nazione Firenze – Confartigianato, il premio Athena a Agnese Pini (07/03/2023)

Gonews – 8 marzo, ad Agnese Pini il ‘Premio Athena’ di Confartigianato Firenze (07/03/2023)

MET – 8 marzo. Ad Agnese Pini il “Premio Athena” di Confartigianato Firenze (08/03/2023)

La voce dei giornalisti – Il ‘Premio Athena’ di Confartigianato Firenze ad Agnese Pini, direttrice dei quotidiani Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino (08/03/2023)

Angeli Press – 8 marzo: a Agnese Pini premio Athena Confartigianato Firenze (08/03/2023)

Agenzie

ANSA – 8 marzo: a Agnese Pini premio Athena Confartigianato Firenze (07/03/2023) Prima Pagina News – 8 marzo: ad Agnese Pini “Premio Athena” di Confartigianato Firenze

IMPRESE FEMMINILI

La Nazione 10 Marzo 2023

Online

La Nazione Firenze – L’impresa femminile arretra (10/03/2023)

Il Gazzettino del Chianti – Donne, Costanza Masini (Confartigianato Firenze): “Crisi sta facendo erodere progressi” (08/03/2023)

Gonews – Imprese al femminile, Masini (Confartigianato): “La Toscana arretra per colpa della crisi” (08/03/2023)

Nove da Firenze – Le imprese femminili frenano: sono tra le più esposte alla crisi (08/03/2023)

Piananotizie – Confartigianato: imprese al femminile “una certezza, ma più esposte alla crisi” (08/03/2023)

Report Pistoia – Imprese femminili, le più esposte alla crisi (08/03/2023)

Firenze Today – Donne, Masini (Confartigianato Firenze): “Crisi sta facendo erodere progressi” (09/03/2023)

Agenzie

8 MARZO: MASINI (CONFARTIGIANATO FIRENZE), ‘CRISI STA FACENDO ERODERE PROGRESSI’ = “La Toscana terra di impresa femminile arretra rispetto al 2019” Firenze, 8 mar. (Adnkronos) – Le imprese a guida femminile sono una certezza del territorio fiorentino ma sono anche tra le più esposte alla crisi. “Le imprese femminili sono una componente essenziale del nostro territorio ma sono anche le meno strutturate, le più fragili, le più esposte perché attive in settori oggi più in difficoltà come il manifatturiero o energivore: il combinato di chiusure, guerra e crisi energetica, infatti, ci sta facendo fare dei passi indietro, erodendo una parte dei progressi, come purtroppo dimostrano i dati sulle chiusure”. È la riflessione di Costanza Masini, alla guida della storia Fornace Masini di Impruneta e presidente di Donne Impresa Confartigianato Firenze, analizzando i dati dell’Ufficio Studi di Confartigianato. La Toscana – emerge dall’elaborazione – è una delle regioni dove le imprese a guida femminile sono di più ovvero 94.731, oltre la media nazionale (23,4 rispetto al totale contro 22% italiano), di queste oltre 8 mila sono guidate da giovani donne (circa il 9% del totale, in questo caso sotto media nazionale dell’11%). Tuttavia, le imprese guidate da giovani donne rappresentano quasi un terzo delle imprese giovanili. Firenze conferma questa tendenza con le oltre 20 mila imprese femminili attive. L’aspetto più preoccupante per la Toscana è il saldo negativo: al 31 dicembre 2022, sono oltre 600 le imprese in meno rispetto al 2019 e soprattutto oltre 1000 imprese guidate da giovani donne in meno. ”E questo – aggiunge Masini – è l’aspetto più problematico perché stiamo perdendo le imprese più giovani e innovative”. (Zto/Adnkronos)

Agenzia Stampa Italia – Donne. Masini (Confartigianato Firenze): “Crisi sta facendo erodere progressi”. La Toscana terra di impresa femminile arretra rispetto al 2019 (08/03/2023)