
La Camera di Commercio di Firenze ha stanziato risorse per contributi a sostegno dell’internazionalizzazione delle MPMI
SCADENZA
La domanda per i contributi va presentata dalle 9:00 del 29/05/2023 al 31/12/2023 salvo esaurimento risorse.
SOGGETTI AMMESSI
MPMI iscritte alla Camera di Commercio di Firenze.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Sono finanziabili i seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale:
- Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, la protezione del marchio dell’impresa all’estero, la certificazione di prodotto per l’esportazione e lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di digital export manager.
Nel dettaglio
1) spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
2) spese per la protezione del marchio all’estero;
3) spese per la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali in lingua straniera;
4) spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager.
- Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, quali ad esempio la partecipazione ad incontri d’affari tra buyer internazionali e operatori nazionali, la realizzazione di campagne di marketing digitale in lingua straniera per favorire le attività di e-commerce, la partecipazione a fiere o eventi a finalità commerciale all’estero o in Italia, la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (analisi di mercato, ricerca clienti e partner, ecc.), test di mercato con esposizione di prodotti in showroom e altre location idonee, assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari e la partecipazione a gare europee ed internazionali.
Nel dettaglio:
1) spese per la locazione degli spazi espositivi, compresa anche la quota di iscrizione, per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, inserite nel Calendario 2023 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di cui al seguente link: http://www.calendariofiereinternazionali.it/
Si precisa che non sono ammissibili le fatture emesse da enti e società diversi dal soggetto organizzatore della mostra/fiera oggetto della richiesta di contributo.
2) spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
3) Spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
4) spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera (si precisa che le campagne devono essere rivolte a paesi esteri e nel caso in cui la fattura non indicasse paesi e periodi di realizzazione delle campagne, sarà necessario allegare una nota con tali indicazioni);
5) spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
6) test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
7) assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari e partecipazione a UE tender e gare internazionali.
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per: soggiorno (vitto e alloggio), viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza; produzione di campionature; servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria; servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.); servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.
Non sono ammissibili le spese relative allo sviluppo, alla costruzione e all’aggiornamento del sito internet aziendale.
Sono ammesse le spese effettuate a partire dal 01/01/2023.
Spesa minima ammessa pari ad € 500
TIPO AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese. Contributo max € 1.000 per la partecipazione a fiere e mostre e € 1.500 per gli altri investimenti.
Info tgianassi@confartigianatofirenze.it