Homepage > News > Autotrasporto merci. ALBO AUTOTRASPORTO

Autotrasporto merci. ALBO AUTOTRASPORTO

 PAGAMENTO QUOTE 2024

ENTRO IL 31 DICEMBRE 2023

Confartigianato Trasporti informa che con delibera n. 9 dell’11 ottobre 2023 pubblicata in G.U., adottata dal Presidente del Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori, è stata determinata per l’anno 2024 la misura del contributo annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974.

Per quanto riguarda il 2024, la delibera del Comitato Centrale stabilisce che gli importi e le condizioni per determinarli restano invariate. Pertanto la somma che ogni impresa deve versare, è composta da tre elementi, che dipendono dal numero e della massa dei veicoli industriali alla data del 1 Novembre 2023.

Il primo elemento è fisso e uguale per tutti gli iscritti, pari a 30 euro. 

Il secondo dipende dal numero di veicoli intestati alla società di autotrasporto, secondo il seguente schema:

  • da 2 a 5 veicoli: 5,16 euro
  • da 6 a 10 veicoli: 10,33 euro
  • da 11 a 50 euro: 25,82 euro
  • da 51 a 100 veicoli: 103,29 euro
  • da 101 a 200 euro: 258,23 euro
  • oltre 200 veicoli: 516,46 euro

Il terzo elemento si calcola per ogni veicolo con massa complessiva superiore a 6 tonnellate, secondo il seguente schema:

  • ogni veicolo con massa da 6001 a 11.500 kg: 5,16 euro
  • ogni veicolo con massa da 11.501 a 26.000 kg: 7,75 euro
  • ogni veicolo con massa oltre 26.000 kg: 10,33 euro

Il contributo si dovrà pagare attraverso l’applicativo Pagamento Quote del portale web dell’Albo, accedendovi tramite le proprie credenziali, ma anche usando il portale PagoPA (che si può usare anche per pagare eventuali quote non pagate negli anni precedenti).

Il versamento del contributo va effettuato attraverso la piattaforma PagoPA con le seguenti modalità alternative entrambe attivabili nella apposita sezione «Pagamento quote» presente sul sito www.alboautotrasporto.it.

L’utente potrà pagare una posizione debitoria alla volta. Il pagamento può essere effettuato sia online che con la stampa dell’avviso di pagamento da utilizzare presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (es. tabaccaio).

MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE

Le credenziali di accesso al Portale sono valide per sette mesi.

Se l’utente ha smarrito la password può procedere cliccando su “Area riservata” e poi “Recupera password” indicando la matricola e la mail\pec inserita in fase di registrazione al portale. In caso di difficoltà potrà inviare una e-mail all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale è necessario indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine o la descrizione dell’errore segnalato dal sistema.