Homepage > News > Whistleblowing

Whistleblowing

Whistleblowing – Nuova disciplina per la denuncia di irregolarità negli enti privati (D.Lgs. 24/2023)

Il decreto legislativo 24/2023, in attuazione della direttiva UE 2019/1937, ha introdotto la disciplina riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative, nazionali ed europee, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato (c.d. Whistleblowing)

Le imprese che hanno occupato nel corso dell’anno precedente almeno 50 dipendenti sono tenute ad adempiere agli obblighi in materia di whistleblowing entro il 17 dicembre 2023.

Il D.Lgs n. 24/2023 richiede anche di attivare un canale o di rendere disponibile una piattaforma attraverso la quale i propri dipendenti possano comunicare in modo anonimo e protetto (garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante) gli eventuali illeciti e, di conseguenza, possano essere gestite e prese in carico le relative segnalazioni pervenute alla società.

Al fine di approfondire la materia e fornire chiarimenti e indicazioni che possano semplificare le modalità di attuazione si rimane a disposizione per fissare un appuntamento di approfondimento all’indirizzo mbartoloni@confartigianatofirenze.it