Homepage > News > CONTRIBUTI EBRET-EBNA

CONTRIBUTI EBRET-EBNA

Innovazione tecnologica

SOGGETTI AMMESSI
Imprese iscritte all’Ebna ed in regola con il pagamento dei versamenti.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

a) Innovazione tecnologica

La prestazione viene erogata per tutte quelle azioni, verificabili e documentate, intraprese per l’innovazione del prodotto, del processo produttivo o del servizio strettamente relativo all’attività aziendale, al fine di accrescerne la qualità e la competitività.

Sono ammissibili l’acquisto di macchinari, strumenti e brevetti; gli interventi di impiantistica sono ammessi solo se strettamente collegati agli acquisti oggetto della domanda di intervento e se strettamente finalizzati alle esigenze innovative (per cui ad esempio è escluso il mero rifacimento dell’impianto elettrico); gli interventi di domotica sono ammessi solo se strettamente finalizzati alle esigenze innovative del prodotto o del ciclo produttivo; non è compreso l’acquisto di autovetture, furgoni, autocarri o simili (con la sola esclusione delle aziende del settore autotrasporto), mentre è compreso il relativo allestimento tecnologico. Sono altresì ammissibili le consulenze finalizzate all’innovazione tecnologica realizzate da Enti pubblici di Ricerca, da Enti privati accreditati presso il Ministero competente ovvero da professionisti iscritti ad albi e/o ordini professionali. Possono essere oggetto del contributo esclusivamente fatture e contratti di leasing finanziario con data 2023. La prestazione è destinata solo ad aziende già esistenti; sono escluse le spese di avvio attività. Sono pertanto ammissibili solamente quelle fatture che abbiano data di almeno 12 mesi successiva all’apertura dell’attività aziendale. Sono inoltre ammissibili solo le fatture che siano state emesse in una data in cui l’azienda ha dipendenti in forza.

b) Digitalizzazione ed informatizzazione dei processi produttivi delle imprese e commercio elettronico

Sono ammissibili l’acquisto di beni informatici hardware (con l’esclusione di telefoni cellulari, smartphone, tv e simili) e software e le consulenze, se finalizzati all’informatizzazione dei processi produttivi ovvero all’attivazione di soluzioni per il commercio elettronico. Possono essere oggetto del contributo esclusivamente fatture con data 2023.

c) Acquisto di consulenze e/o asseverazioni relative al piano nazionale “Industria 4.0”

Consulenze ed asseverazioni devono essere finalizzate a:

– verificare se l’organizzazione produttiva aziendale è coerente con i principi di “Industria 4.0”

– impostare la produzione e/o l’organizzazione aziendale secondo i principi di “Industria 4.0”

Possono essere oggetto del contributo esclusivamente fatture con data 2023.

TIPO AGEVOLAZIONE

Il contributo è pari al 15% a fondo perduto con un contributo massimo di € 3.000

Premialità di euro 20.000 per le 10 aziende che avranno presentato i progetti più innovativi con un importo complessivo di fatture quietanzate superiore ai 250mila euro.

SCADENZA
La domanda per il contributo va presentata entro il 28/02/2025 per gli investimenti già effettuati nel corso del 2024.

Certificazione di qualità

SOGGETTI AMMESSI
Imprese iscritte all’Ebna ed in regola con il pagamento dei versamenti.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

È ammissibile l’ottenimento, nel corso del 2024, delle certificazioni UNI/EN/ISO, certificate con un Ente di certificazione accreditato presso Accredia. Il contributo riguarda il solo ottenimento della certificazione e non può essere concesso per la verifica di mantenimento annuale (sorveglianza).

Per le sole Certificazioni ISO 45001 in via preliminare l’Azienda è tenuta a contattare il CPRA Toscana per definire il percorso più idoneo e le modalità di partecipazione del RLST/RLS. Supporto gratuito in fase di audit preliminare a cura del CPRA Toscana e/o del Comitato Tecnico del CPRA per le certificazioni ISO 45001.

TIPO AGEVOLAZIONE

Misura dell’integrazione

Rimborso delle spese sostenute in fase di consulenza fino ad un massimo di 1.500 euro.

Rimborso delle spese sostenute in fase di certificazione fino ad un massimo di 1.300 euro.

SCADENZA
La domanda per il contributo va presentata entro il 31/05/2025 per gli investimenti già effettuati nel corso del 2024.

Internazionalizzazione e/o promozione

SOGGETTI AMMESSI
Imprese iscritte all’Ebna ed in regola con il pagamento dei versamenti.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di spazi espositivi in fiere e per l’allestimento degli stessi, le consulenze nella gestione di contratti internazionali (nel qual caso occorre inviare anche copia del contratto di consulenza), i costi sostenuti per l’ideazione dell’intervento di promozione (è ammesso ad esempio lo studio grafico per la realizzazione di un manifesto pubblicitario ma non sono ammesse le spese di stampa o affissione), la realizzazione o il restyling di siti internet. Sono altresì ammesse le consulenze finalizzate alla realizzazione di ricerche di mercato ed alle ricerche mirate di clienti su specifici mercati nazionali e/o internazionali ed alla realizzazione di campagne di digital marketing.

TIPO AGEVOLAZIONE

Contributo del 15% dei costi sostenuti fino ad un massimo di euro 3.000

SCADENZA
La domanda per il contributo va presentata entro il 28/02/2025 per gli investimenti già effettuati nel corso del 2024.

PER INFO

UFFICIO CREDITO E AGEVOLAZIONI CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE

Salvatore Saltarello tel 055/7326950 ssaltarello@confartigianatofirenze.it

Tommaso Gianassi tel 055/7326935 tgianassi@confartigianatofirenze.it

Giovanni Guidarelli tel 055/7326926 gguidarelli@confartigianatofirenze.it