Homepage > News > Corso FGAS Patentino Frigoristi

Corso FGAS Patentino Frigoristi

GIUGNO e LUGLIO 2023   Servizio Certificazione Aziendale FGAS   Servizio Taratura Strumenti    

CERTIFICAZIONE PERSONALE FGAS: PATENTINO FRIGORISTA CORSI ED ESAMI GIUGNO E LUGLIO 2023

Confartigianato imprese Firenze, in collaborazione con ITEC srl, organizza un corso preparatorio (16 ore) e una sessione d’esame per la certificazione del personale che opera su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti alcuni gas ad effetto serra (Reg. (UE) 2015/2067, Categoria I – D.P.R. 146/2018), il cosiddetto “Patentino del Frigorista” (Cat. I).

Il suo superamento permetterà di conseguire la certificazione persona (Patentino) Cat. I.

Il corso preparatorio, con contenuti illustrati con slides e video e il test scritto, verranno erogati in modalità E-learning (corsi on-line).
La piattaforma utilizzata è “Zoom Video Communications”. Per partecipare all’incontro è necessario essere provvisti di un PC dotato di microfono, casse audio e webcam o un tablet. Chi fosse sprovvisto di un account ZOOM, può effettuare la registrazione sulla piattaforma all’indirizzo web www.zoom.us, oppure scaricare l’applicazione per tablet da Google Play Store o Apple Store.
ITEC, vi invierà tutte le info necessarie per prendere parte al meeting, assieme al materiale didattico.

Le date per i corsi on- line (con Orari 08:30-12:30 e 14:00-18:00, con 2 pause, una al mattino e l’altra nel pomeriggio), sono le seguenti:
Giugno 2023
lunedì 19 e martedì 20 Luglio 2023
lunedì 17 e martedì 18


Gli esami pratici si terranno, rispettivamente lunedì 26 giugno 2023 e lunedì 24 luglio 2023 (un candidato ogni 45 minuti circa) presso la sede di ITEC in Via Biella, 1 – 59013 Montemurlo (PO).
Gli appuntamenti verranno presi singolarmente a seguito del test online.

Il costo del corso + esame è 630 € + iva a partecipante.

Si ricorda alle imprese che, per poter accedere al corso e conseguire il “patentino”, è necessario che l’iscrizione al registro FGAS della persona che parteciperà al corso (con relativa attribuzione del codice PR), deve essere fatta TASSATIVAMENTE prima di sostenere l’esame.  
L’iscrizione al registro FGAS, può essere fatta presso i nostri uffici, a cui potete rivolgervi per usufruire del servizio.

Per iscrizioni e comunicazioni contattare il referente della categoria
Renzo Nibbi 0557326939 – rnibbi@confartigianatofirenze.it.  

SERVIZIO CERTIFICAZIONE AZIENDALE FGAS

Confartigianato imprese Firenze, in collaborazione con ITEC srl, mette a disposizione delle imprese associate, tutti gli strumenti per adempiere alle incombenze burocratiche e documentali che la Certificazione d’Impresa rende necessarie. La nostra offerta comprende, tramite l’organismo di certificazione accreditato che collabora con noi, il pieno supporto, alle creazione del Piano di Qualità e alla gestione della documentazione. Il servizio, sempre suddiviso in funzione del numero di operatori certificati presenti in azienda e alla tipologia di attività per la quale l’impresa intende certificarsi comprende:   • Gestione Piano Qualità
• Gestione Personale Qualificato
• Gestione Non Conformità
• Gestione Libretto Controllo Perdite
• Assistenza individuale durante la Visita di Prima Certificazione   

Per avere informazioni sulle condizioni per questo servizio riservate ai nostri associati o siete interessati ad avere informazioni o dettagli contattare il referente della categoria
Renzo Nibbi 0557326939 – rnibbi@confartigianatofirenze.it.  

CERTIFICAZIONE AZIENDALE FGAS SERVIZIO TARATURA STRUMENTI

Nell’ambito della Regolamentazione FGAS, con riferimento alla calibrazione/taratura degli strumenti necessari per ottenere e mantenere la certificazione dell’azienda, Confartigianato Imprese Firenze ha sviluppato un accordo con ITEC srl per l’esecuzione di tali adempimenti.
Le operazioni saranno svolte da un laboratorio certificato e attrezzato con strumentazione primaria certificata ACCREDIA.

Nel dettaglio, i costi, a strumento, per le operazioni suddette sono i seguenti: CERCAFUGHE ELETTRONICO, 40,00 euro MANOMETRO (ANALOGICO/DIGITALE), 40,00 euro BILANCIA, 45,00 euro TERMOMETRO, 50,00 euro PINZA, 45,00 euro I prezzi indicati sono IVA esclusa e per i soci Confartigianato sarà applicato uno sconto del 20%.

La scontistica è riservata esclusivamente agli associati  ed è indipendente dall’ente certificatore.
Per ogni comunicazione contattare il referente della categoria
Renzo Nibbi 0557326939 – rnibbi@confartigianatofirenze.it.