Homepage > News > COVID Deceto Legge 1/2022

COVID Deceto Legge 1/2022

È stato pubblicato stanotte in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 1/2022 che apporta alcune importanti novità:

  • Viene inserito l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50. Coloro che alla data del 1 febbraio 2022 non avranno iniziato il ciclo vaccinale o, se già iniziato in precedenza, non siano in regola con il calendario vaccinale, saranno sottoposti ad una sanzione pecuniaria di € 100.
  • Obbligo di green pass rafforzato per lavoro (dipendente e autonomo) per tutti gli over 50 a partire dal 15 febbraio 2022. I lavoratori sprovvisti di green pass rafforzato saranno considerati assenti ingiustificati, senza retribuzione né altro compenso o emolumento comunque denominati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro fino alla presentazione del green pass rafforzato.
  • A partire dal 20 gennaio 2022 e fino al 31 marzo sarà obbligatorio esibire il green pass base per l’accesso ai servizi alla persona.
  • Sarà obbligatorio esibire il green pass  base per l’accesso a tutti i pubblici uffici, servizi postali, bancari, attività commerciali (fatti salvi quelli necessari per il soddisfacimento di esigenze primarie ed essenziali che saranno specificatamente elencati con Dpcm entro 15 giorni). L’obbligo entrerà in vigore il 1 febbraio, salvo diversa scadenza prevista dal Dpcm che elencherà i servizi essenziali.

In considerazione della mole di norme uscite in questi ultimi giorni, riportiamo anche le prossime scadenze previste dai precedenti decreti.

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:

  • alberghi e strutture ricettive
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto. 

Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale, al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre; al chiuso per i centri benessere; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri  educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

A partire dal 1 febbraio 2022 la validità dei Green pass cambia da 9 a 6 mesi.

Fino al 31 gennaio 2022, l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è esteso anche nei luoghi all’aperto anche in zona bianca.

Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, il consumo di cibi e bevande al banco, al chiuso, nei servizi di ristorazione, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del green Pass rafforzato (ottenuto con vaccinazione o guarigione).

Fino al 31 gennaio 2022, sono vietati le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti e sono sospese le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Estensione dell’obbligo di Green Pass base ai corsi di formazione privati svolti in presenza.

Decreto legge integrale qui