
La Prefettura di Firenze ha pubblicato oggi il nuovo Decalogo del Turista, realizzato in collaborazione con Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Forze dell’Ordine, Associazioni di Categoria e Corpo Consolare di Firenze.
Questo documento è stato realizzato per offrire ai visitatori di Firenze una guida pratica e comportamenti raccomandati per vivere un’esperienza di viaggio sicura, rispettosa e gratificante nella nostra splendida città.
Confartigianato ha contribuito attivamente insieme alle altre associazioni di categoria alla stesura del Decalogo, portando la propria esperienza e conoscenza del territorio per garantire che le linee guida riflettano non solo le necessità dei turisti ma anche il rispetto per la comunità locale e le sue tradizioni. Il nostro obiettivo è promuovere un turismo responsabile che valorizzi e preservi il patrimonio culturale e artistico di Firenze.
Il Decalogo del Turista copre vari aspetti dell’esperienza di viaggio, includendo consigli su:
- Come comportarsi nei luoghi di interesse storico e artistico
- Rispetto delle norme locali e della comunità fiorentina
- Sostenibilità e attenzione all’ambiente
- Utilizzo dei servizi e delle risorse offerte dalla città
Invitiamo tutti i turisti e i cittadini a leggere attentamente il Decalogo e a seguire le indicazioni fornite per contribuire a un’esperienza di viaggio positiva e rispettosa per tutti.
Puoi scaricare il Decalogo del Turista qui