Homepage > News > Intervento a sostegno dell’internazionalizzazione

Intervento a sostegno dell’internazionalizzazione

CCIAA FIRENZE

SCADENZA
La domanda per i contributi va presentata dalle ore 12:00 del 26.03.2025 e fino alle ore 16:00 del 31.12.2025 salvo esaurimento risorse.

SOGGETTI AMMESSI
MPMI iscritte alla Camera di Commercio di Firenze, in regola con Durc e diritto Camerale.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono finanziabili i seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale: percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero.

Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di spesa fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2025 e comunque prima della presentazione della domanda di contributo:

LINEA 1

  1. spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, compresa quota di iscrizione ed allestimento, inserite nel Calendario 2025 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di cui al seguente link: CALENDARIO FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA 2025
  2. spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero in Paesi UE (compresi Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

LINEA 2

  1. spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero in Paesi extra UE: realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

In caso di pagamenti anticipati (es. acconti) per manifestazioni di cui alle linee 1 e 2, svolte a partire dal 1° gennaio 2025, sono considerate ammissibili le spese sostenute anche in data antecedente al 1° gennaio 2025.

LINEA 3

  1. spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
  2. spese per la protezione del marchio/brevetto dell’impresa all’estero;
  3. spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager;
  4. spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  5. test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
  6. assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari, partecipazione a gare europee ed internazionali, consulenza su fiscalità internazionale, consulenza doganale;
  7. spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
  8. spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera rivolte esclusivamente a paesi esteri, (sono ammissibili le sole spese vive per la realizzazione delle campagne fatturate dalle piattaforme).

Non sono ammissibili le spese relative allo sviluppo, alla costruzione e all’aggiornamento del sito internet aziendale.

TIPO AGEVOLAZIONE

Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 500,00 (esclusa Iva) ed un massimale di contributo così articolato;

Linea 1 – massimale € 2.000,00

Linea 2 – massimale € 2.500,00

Linea 3 – massimale € 1.500,00

Il massimale complessivo di contributo per ogni impresa sarà pari ad € 3.000,00.

PER INFO

UFFICIO CREDITO E AGEVOLAZIONI CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE

Salvatore Saltarello tel 055/7326950 ssaltarello@confartigianatofirenze.it

Tommaso Gianassi tel 055/7326935 tgianassi@confartigianatofirenze.it

Giovanni Guidarelli tel 055/7326926 gguidarelli@confartigianatofirenze.it