Homepage > News > NOTA STAMPA. Andamento dell’Imprenditoria Artigiana Fiorentina nel Primo Trimestre del 2024

Andamento dell’Imprenditoria Artigiana Fiorentina nel Primo Trimestre del 2024

Firenze, 25 giu. – L’imprenditoria artigiana fiorentina nel primo trimestre del 2024 riflette “un periodo di transizione e adattamento”, influenzato in parte dalla “stagionalità tipica del settore”. Questo il commento di Jacopo Ferretti, Segretario generale di Confartigianato Imprese Firenze. “Nonostante il saldo negativo tra iscrizioni e cancellazioni, il numero complessivo delle imprese artigiane – evidenzia Ferretti – rimane sostanzialmente stabile, superando le 27.000 unità”. Questo dato, tuttavia, fotografa “una leggera contrazione dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2023”. Mentre il terziario mantiene una certa stabilità, all’interno del comparto si osservano trend diversi: “Una crescita nei servizi alle imprese e nel trasporto passeggeri, a fronte di una stabilità nei servizi a domanda individuale e un calo nella logistica e nelle riparazioni meccaniche”. Il settore delle costruzioni registra “una modesta crescita dello 0,4%”, mentre “il manifatturiero subisce una flessione del 3,1%”, in gran parte attribuibile al calo del sistema moda. Il settore artigiano fiorentino, nonostante le difficoltà, dimostra una notevole “capacità di adattamento e resilienza”. “Il futuro dell’imprenditoria artigiana dipenderà dalla capacità di innovare e di sfruttare le opportunità emergenti, garantendo al contempo il supporto necessario per affrontare le sfide del mercato”.