Homepage > News > Rassegna Stampa GELATERIE ARTIGIANALI

Rassegna Stampa GELATERIE ARTIGIANALI

Cartaceo

La Nazione – Gelaterie artigianali numeri positivi Ma i rincari si fanno sentire “Ogni fiorentino ne consuma 10 chili” (18/07/2023)

Online

La Nazione – Gelato, con il caldo aumenta il consumo. E i prezzi aumentano di oltre il 20% (17/07/2023)

055 Firenze – Gelato, Confartigianato: ‘Estate positiva ma pesano rincari. Pistacchio e nocciola i gusti preferiti dai fiorentini’ (17/07/2023)

Gonews – Gelato artigianale, Confartigianato Fi: “Numeri positivi ma pesano rincari” (17/07/2023)

Nove da Firenze – Gelato: pistacchio e nocciola i gusti preferiti dai fiorentini (17/07/2023)

Agenzie

Agenzia Impress – Gelati, costi in aumento: pesano materie prime ed energia (17/07/2023)

Agenzia Stampa Italia – Gelato artigianale: Confartigianato Fi, numeri positivi ma pesano rincari. Un fiorentino su due sceglie gelaterie artigianali (17/07/2023)

Confartigianato: «Fiorentini consumeranno circa 10 kg a testa»

(ANSA) – FIRENZE, 17 LUG – Per le gelaterie artigianali, 208 a Firenze con oltre 850 addetti, è un’estate positiva ma pesano i rincari. «Si stima un 30% in più per le materie prime, come latte, panna o semilavorati, e un 20% in più per l’energia: i rincari ci penalizzano erodendo il margine di guadagno», secondo Sandro Lazzeri, presidente Confartigianato gelatieri Firenze e titolare di Gelatando in piazza Togliatti a Scandicci. Quasi un fiorentino su due, secondo le stime di Confartigianato, sceglie le gelaterie artigianali. «Pistacchio e nocciola – prosegue Lazzeri – i gusti preferiti» dai fiorentini che anche quest’anno consumeranno circa 10 chili di gelato a testa, in linea con gli anni passati, sempre secondo Confartigianato Firenze. «Per quanto riguarda la manodopera – aggiunge Lazzeri – abbiamo trovato personale senza troppe difficoltà, cosa purtroppo non comune nel settore». (ANSA)

FIRENZE: CONFARTIGIANATO, PER LE 208 GELATERIE CON OLTRE 850 ADDETTI PESANO RINCARI

Firenze, 17 lug. (Adnkronos/Labitalia) – Per le gelaterie artigianali, 208 a Firenze con oltre 850 addetti, è un’estate positiva ma pesano i rincari. “Si stima un 30% in più per le materie prime, come latte, panna o semilavorati, e un 20% in più per l’energia: i rincari ci penalizzano erodendo il margine di guadagno”. Questo il riscontro di Sandro Lazzeri, presidente Confartigianato gelatieri Firenze e titolare di Gelatando a Scandicci in piazza Togliatti. Quasi un fiorentino su due, secondo le stime di Confartigianato, sceglie le gelaterie artigianali. “Pistacchio e nocciola – prosegue Lazzeri – i gusti preferiti” dai fiorentini che anche quest’anno consumeranno circa 10 chili di gelato a testa, in linea con gli anni passati, sempre secondo Confartigianato Firenze. “Per quanto riguarda la manodopera – aggiunge Lazzeri – abbiamo trovato personale senza troppe difficoltà, cosa purtroppo non comune nel settore”. (Lab/Adnkronos)