Homepage > News > TUTELA RISCHIO CALORE

TUTELA RISCHIO CALORE

Per immediata informativa si segnala che l’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Eugenio Giani (n. 2 del 18 luglio 2024) in tema di tutela dal rischio calore negli ambienti di lavoro nel settore edile e delle attività estrattive non consente il lavoro all’aperto nei cantieri edili dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia fino al 31 agosto 2024, sull’intero territorio toscano limitatamente ai soli giorni in cui il rischio è considerato ALTO.

Nel link https://app.worklimate.it/ordinanza-caldo-lavoro è possibile avere la previsione dei tre giorni successivi, digitando nell’apposito spazio il nome della località nella quale è presente il cantiere e una mappatura generale è visibile sul sito  

www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/

L’ordinanza non trova applicazione per le Pubbliche Amministrazioni, per i concessionari di pubblico servizio, per i loro appaltatori, quando trattasi di interventi di pubblica utilità, di protezione civile o di salvaguardia della pubblica incolumità.


In tutte le lavorazioni all’aperto e nelle lavorazioni che avvengono in ambienti chiusi non climatizzati, ove le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne, è raccomandato il rispetto delle “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore e dalla radiazione solare” di Regione Toscana.

La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente Ordinanza, comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art. 650 c.p. se il fatto non costituisce più grave reato).